Petsblog Animali domestici Dopo cani e gatti, sono i conigli gli animali più abbandonati

Dopo cani e gatti, sono i conigli gli animali più abbandonati

I teneri e morbidi batuffoli di pelo non possono dormire sonni tranquilli: sono loro i terzi animali domestici più "scaricati" dai padroni.

Dopo cani e gatti, sono i conigli gli animali più abbandonati

Se cani e gatti sono gli animali più abbandonati, soprattutto nella stagione estiva, anche i coniglietti non se la passano altrettanto bene. Come sottolineato dall’associazione “La voce dei conigli“, che opera nel Polesine, sono tanti i Fido e i gattini abbandonati, ma sono tanti anche i teneri coniglietti che vengono “scaricati” senza pietà dai loro padroni.

Il coniglio, secondo quanto rivelato dall’associazione, è il terzo animale da compagnia abbandonato dopo cane e gatto:

[quote layout=”big”]Quando inizia ad essere estate in molti vengono abbandonati. Non si tratta di quelle specie che si allevano per la carne, ma di razze di pregio come gli Ariete o i Testa di leone. Sono chiaramente bestiole da compagnia e non da allevamento. Non tutti sanno che sono animali che non possono vivere in gabbia. Tanti se ne rendono conto dopo, quando si trovano la casa rosicchiata, e così li abbandonano.[/quote]

Per fortuna nel territorio e anche in tutta Italia operano volontari che cercano di ridare loro vita e dignità!

Via | Il Gazzettino

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come si difende il coniglio
Conigli

I conigli sono in grado di proteggersi dai predatori scappando, usando il loro acuto senso dell’olfatto, il campo visivo quasi totale, un infallibile senso dell’udito. Ma sono anche dotati di artigli affilati e denti aguzzi, che permettono anche di essere offensivi. In più, le zampe posteriori consentono scatti dinamici per disorientare gli aggressori e nascondersi anche sottoterra.