Petsblog Animali domestici Vestire il coniglio? Decisamente no!

Vestire il coniglio? Decisamente no!

Il coniglio in inverno va vestito?

Vestire il coniglio? Decisamente no!

Purtroppo ormai si vedono spesso in giro osceni vestitini o magliettine etc etc per i conigli. Il coniglio NON deve essere vestito: prima di tutto non va umanizzato, ricordiamoci infatti che è il vostro pet domestico e non necessita di fiocchettini, calzoncini, abitini!

Il coniglio ha un pelo folto e in inverno mette il sottopelo: questo è il suo metodo assolutamente naturale di difendersi dal freddo. Il coniglio ovviamente non va messo in esterna improvvisamente in inverno, con la scusa di “averlo vestito”: i conigli possono vivere fuori se abituati gradualmente dalla primavera ( certo, la scorsa estate caldissima ha mietuto svariate vittime, quindi continuo ad essere contraria ai conigli tenuti fuori sempre) in questo modo, infatti, ai primi freddi iniziano a mettere il sottopelo. E’ chiaro comunque che sarà necessario un alloggio di notevoli dimensioni come riparo da pioggia, neve etc etc.

Aggiungiamo un altro dettaglio fondamentale: il coniglio è coprofago, ossia mangia parte delle proprie feci, in particolare mangia i ciecotrofi, ricchi per lui di sostanze nutritive. Ora, immaginate un coniglio con il pigiamino: come mai farà ad adempiere questa sua funzione del tutto naturale e necessaria?

Ricordiamoci di avere un figlio peloso sì, ma sempre e comunque senza renderlo “umano”.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come si difende il coniglio
Conigli

I conigli sono in grado di proteggersi dai predatori scappando, usando il loro acuto senso dell’olfatto, il campo visivo quasi totale, un infallibile senso dell’udito. Ma sono anche dotati di artigli affilati e denti aguzzi, che permettono anche di essere offensivi. In più, le zampe posteriori consentono scatti dinamici per disorientare gli aggressori e nascondersi anche sottoterra.