Pancreatite nel gatto: sintomi
Andiamo a vedere quali sono i sintomi della pancreatite nel gatto.
Pancreatite nel gatto – Con il termine di pancreatite si intende un processo infiammatorio a carico del pancreas esocrino. Possiamo avere una forma di pancreatite acuta, più comune nel cane e di pancreatite cronica, più frequente nel gatto (in questo caso talvolta si parla di Triadite quando si ha in contemporanea pancreatite, colangioepatite e IBD). Spesso e volentieri non si riesce a risalire alla causa della pancreatite, le forme idiopatiche sono molto frequenti. Però ci sono delle cause predisponenti nel gatto che concorrono allo sviluppo della pancreatite: obesità, diete troppo ricche di grassi, diete errate per il gatto, alcuni farmaci, Herpesvirus, Calicivirus, FIP, Toxoplasmosi, diabete mellito, malattie croniche di fegato e intestino, tumori del pancreas e ostruzioni delle vie biliari (magari da calcoli).
In generale i sintomi della pancreatite cronica nel gatto possono essere più lievi rispetto a quelli della pancreatite acuta. Come sintomi di pancreatite nel gatto abbiamo:
- dolore addominale
- vomito
- diarrea
- abbattimento
- anoressia
- shock
- CID (Coagulazione Intravasale Disseminata)
- ascite (versamento addominale)
- emorragie
- ittero
- dispnea
- aritmia
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | allenthepostman