Iperplasia mammaria felina: sintomi
Parliamo dei sintomi dell'iperplasia mammaria nei gatti.
Iperplasia mammaria felina – Con il nome di iperplasia mammaria felina o ipertrofia mammaria o iperplasia fibroepiteliale/fibroadenomatosa si intende una proliferazione benigna di una o più mammelle della gatta. A dire il vero può svilupparsi anche in gatti maschi e femmine di qualsiasi età dopo la somministrazione di progestinici, i farmaci che un tempo si davano per bloccare il calore delle gatte e che adesso non si usano più proprio perché provocano iperplasia mammaria, tumori mammari e piometra (infezione dell’utero). Nell’iperplasia mammaria le mammelle aumentano velocemente di dimensioni e si formano noduli che non sono distinguibili dai tumori mammari se non dopo esame istologico.
Questi sono i sintomi dell’iperplasia mammaria felina:
- il tessuto mammaria aumenta nel giro di poche settimane, in maniera anche notevole. Potrebbero essere coinvolte più mammelle
- possibile presenza contestuale di gravidanza immaginaria o gravidanza vera
- esami del sangue normali
- nessun segno di risentimento sistemico
- presenza di ulcere sulle mammelle
- infezioni batteriche secondarie (in questo caso sì che si possono avere segni sistemici)
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | telemax