Petsblog Animali domestici Cavie: tempi di pulizia e cambio lettiera

Cavie: tempi di pulizia e cambio lettiera

Quanto tempo di pulizia habitat necessitano quotidianamente le cavie?

Cavie: tempi di pulizia e cambio lettiera

Punto estremamente dolente delle caviette: ci vuole tempo per pulirle. Le cavie non imparano a sporcare in lettiera, la maggior parte dei bisogni viene fatta o in giro, o per lo più nel luogo dove dormono/stazionano più a lungo. Non è infrequente infatti che si addormentino perfino sulla loro pipì.

Personalmente ho trovato una soluzione che “mi ha cambiato la vita” e consiste in tappetini fortemente assorbenti e lavabili. In questo modo posso per lo meno sostituire il tutto ogni 3 giorni e spazzolare via solo le cacchine quotidianamente. Il tempo che impego è di circa 10/15 minuti al giorno.

Una buona soluzione che ho sempre trovato interessante è anche un fondo in pellet e sopra una bella coperta morbida in pile. Il problema in questo caso però è dover rimuovere tutti i giorni la parte di pellet con pipì: il pellet pesa, e buttarne via un discreto quantitativo ogni giorno è parecchio scomodo. Come tempi il tutto si allunga: scavare il pellet, insacchettarlo e buttarlo, oltre a metterne di nuovo porta via almeno 30 minuti. Invece appunto, tornando ai tappetini lavabili, la soluzione è a portata di mano: sono leggeri, non vanno buttati ma si riutilizzano.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto