Cavie: bagnetto sì o bagnetto no?
Va fatto il bagnetto alle cavie?
Il dibattito sul bagno alle cavie è attuale: va fatto o non va fatto?
In generale la risposta è NO: le cavie non hanno necessità di essere lavate ma ci sono casi eccezionali in cui la cosa si manifesta necessaria.
Se notate che la caviotta, magari a pelo lungo è impregnata di pipì, una cosa intelligente da fare è accorciare un po’ il pelo, soprattutto nelle parti critiche: per questioni igieniche infatti tenere il pelo più corto ad esempio sul culotto è un vantaggio per l’animale che in questo modo resta pulito senza necessità di lavaggi.
Ovviamente subentrano casi in cui ci sono problemi concreti e perenni della cavia: è possibile infatti che magari in un recupero di un animaletto debilitato poichè mal gestito dai precedenti proprietari l’animale abbia le zampe posteriori paralizzate (spesso con il giusto apporto di vitamina C si ha un buon recupero) o ci siano altri problemi quali cistiti, etc etc. Ovviamente bisogna capire i benefici di una pulizia più approfondita: non usate MAI prodotti invasivi ma solo acqua appena tiepida e possibilmente elementi naturali, quali melissa o camomilla per pulire la zona. Non bagnate mai occhi e orecchie della cavia ma sciacquate solo le zone interessate. In seguito la cavia va ben asciugata, prima con un bell’asciugamano e poi con un phon a temperatura non elevata alla dovuta distanza. No, la cavia non va messa al sole per asciugarsi poichè rischia un bel colpo di calore con conseguente morte.