Milano, gli animali si riappropriano della città
A causa del Coronavirus e del fatto che in giro c'è molta gente, gli animali riconquistano le città. Anche Milano.
Questa epidemia da Coronavirus ha avuti risvolti imprevisti per quanto riguarda la fauna selvatica: gli animali si stanno riprendendo le città. Succede anche a Milano: per le strade deserte, dove circolano pochissime persone, diversi animali selvatici hanno fatto capolino, pronti a riprendersi gli spazi precedentemente sottratti loro dall’uomo. A dire il vero non solo a Milano: in questi giorni è un continuo segnalare la presenza in città di cinghiali, caprioli o lupi. E che pensare dell’India dove le scimmie arrabbiate si sono riunite in bande affamate visto che non ci sono più i turisti in giro a nutrirle? O dei cervi di Nara in Giappone che si allontanano sempre di più dai templi per trovare quel cibo che i turisti gli fornivano così gentilmente?
Milano, Coronavirus e animali alla riconquista della città
Per chi abita a Milano in questi giorni non è insolito notare nei parchi, negli specchi d’acqua o anche in cielo alcuni animali selvatici che normalmente è più difficile vedere in circolazione. C’è chi ha avvistato parecchie nutrie: questi roditori non staranno simpatici a tutti e non è poi così difficile vederli anche normalmente, ma in queste ultime settimane si può notare un incremento nei loro avvistamenti. E si fanno sempre più audaci.
Sempre a Milano, anche zona centro, si sprecano gli avvistamenti di diverse specie di anatidi: anatre e paperotti di qualsiasi tipo non mancano (anche a Roma aveva fatto scalpore mamma anatra con i suoi piccoli lungo il Tevere). Vicino ai corsi d’acqua, poi, sono state segnalate parecchie tartarughe palustri, grandi e piccole. Qualcuno particolarmente fortunato è anche riuscito ad immortalare un airone cenerino su un albero.
Inoltre non dimentichiamoci che questo è anche il periodo del ritorno delle rondini. Gli animali non solo espandono sempre di più il loro territorio, ma si avvicinano sempre di più alle case.
Via | SkyTg24
Foto | Pixabay