6 malattie che il vostro cane può annusare nelle persone
I cani possono annusare alcune malattie nelle persone. Ecco di quali si tratta.
Guarda la galleria: Le malattie che il cane può annusare nelle persone
E’ stato più volte dimostrato che i cani possono annusare alcune malattie e condizioni mediche nelle persone, e secondo quanto emerso da diversi studi, sembra addirittura che talvolta i nostri amici a quattro zampe possano annusare una malattia ancor prima che questa venga identificata dallo stesso medico.
Ecco quali sono alcune delle condizioni mediche di cui i cani possono sentire “l’odore”:
- Cancro – In diversi studi condotti utilizzando campioni di persone malate, ed altri di persone senza il cancro, è stato dimostrato che i cani addestrati possono rilevare i tumori.
- Narcolessia – E’ un disturbo che colpisce la capacità di controllare i cicli di sonno-veglia, e che può comportare seri rischi per l’incolumità di chi ne soffre. Secondo gli esperti, vi sarebbe però un odore che viene identificato dai cani in prossimità dell’attacco di narcolessia.
- Emicrania – I cani possono identificare il problema, individuandone i segni prima che arrivi il dolore.
- Zuccheri bassi nel sangue – I cani possono aiutare i pazienti diabetici, poiché percepiscono quando i loro livelli di zucchero nel sangue sono in calo. Ciò potrebbe fornire miglioramenti alla sicurezza e alla qualità della vita dei diabetici.
- Crisi epilettiche – È stato riscontrato che i cani possono rilevare l’insorgenza di un attacco epilettico, ma sono necessarie ulteriori ricerche.
- Paura e stress – I cani possono sentire l’odore della paura o avvertire lo stress nelle persone, probabilmente a causa dell’aumento degli ormoni che il corpo rilascia per rispondere alle situazioni di stress, come adrenalina e cortisolo.
via | Mnn.com